home > prodotti > assistenza tecnica > voci di capitolato > rivestimento in listelli a colla

rivestimento in listelli a colla (*)

faccia a vista
coperture Rivestimento realizzato in listelli trafilati in laterizio tipo listelli a colla Pica, delle dimensioni a vista di 6 x 25 cm e spessore 12 mm di colore Rosso (Rosato, Giallo) con superficie Sabbiata Liscia (Anticata, Sabbiata) disposti in lista in ragione di circa 57 pezzi al mq. applicati su parete esistente con collanti delle migliori marche.

La stesura del collante sarà eseguita con apposita spatola dentata previa martellatura della parete di supporto. Nella posa dovrà essere curata la perfetta ortogonalità fra i singoli elementi nonché l'uniformità dello spessore delle fughe mediante l'applicazione di regoli distanziatori da 4 - 5 mm o profili in ferro a sezione quadrata.
Dovranno inoltre essere previsti idonei giunti di dilatazione così come indicato dalla D.L.

E' altresì compresa la sigillatura delle fughe che sarà eseguita applicando il sigillante evitando di sporcare eccessivamente le superfici a vista. Tale operazione sarà eseguita con malta bastarda composta da 165 kg di cemento, 240 kg di calce idraulica per mc 1 di sabbia di fiume 0.3.

Spigoli ed architravi saranno rivestiti con appositi elementi angolari con lati disimmetrici che saranno messi in opera secondo le precedenti modalità.
Si richiede inoltre la pulitura della superficie dai residui di malta anche se necessario con soluzione di acqua e acido cloridrico.

E' inoltre richiesto all'impresa la realizzazione di tratti di rivestimento campione, per l'approvazione congiunta del progettista e D.L..
Sono altresì compresi gli oneri per la formazione e il disfacimento di ponteggi provvisori di sevizio e la formazione di aperture di porte e finestre, la cui misurazione verrà effettuata vuoto per pieno per luci fino a mq 3. Il tutto per dare il lavoro finito a regola d'arte.

(*) Nella presente voce non é compresa la rimozione e ripristino di eventuali porzioni di intonaco deteriorato e quant’altro necessario per la preparazione della parete di supporto. Per tali lavorazioni dovranno essere previste voci specifiche.