home > prodotti > assistenza tecnica > voci di capitolato > mura romane – muratura a 'cassa vuota'

mura romane – muratura a 'cassa vuota' (*)

faccia a vista
coperture Muratura a "cassa vuota" per tamponamenti perimetrali, costituita da una doppia parete in laterizio e camera d'aria di 5-6 cm, con paramento esterno testa in Mattoni faccia a vista in pasta molle tipo a mano Pica delle dimensioni di 5.5 x 12 x 25 cm, miscelati in cantiere nella combinazione "Mura Romane", ovvero: Rosato 60% (37 pz/mq), Giallo sabbia rosa 20% (12 pz/mq), Rosso 15% (8 pz/mq), Fumato Rosa 5% (3 pz/mq), disposti in lista per un totale di circa 60 pezzi al mq.

La posa in opera sarà eseguita previa bagnatura dei mattoni secondo le indicazioni fornite dalla D.L., mediante malta bastarda composta da 5 parti di sabbia di fiume di granulometria 0.3, 1 di calce idraulica, ¾ di cemento Portland 325 e ¾ di grassello di calce.

E’ compresa la stilatura delle fughe secondo le indicazioni e i profili suggeriti dalla D.L ,la pulitura delle superfici a vista dai residui di malta anche se necessario con soluzione di acqua e acido cloridrico.

Cordoli, pilastri, architravi ecc. saranno rivestiti con Listelli e Angoli a Mano delle dimensioni di 5.5 x 6 x 25 cm, fissati con lo stesso tipo di malta.

La parete esterna sarà inoltre ancorata a quella interna mediante staffe o graffe in numero di 5-6 al mq così come disposto dalla D.L.

E' inoltre richiesto all'impresa la realizzazione di porzione di muratura a campione, per l'approvazione congiunta del progettista e D.L. in merito alla corretta miscelazione dei colori.

Sono altresì compresi gli oneri per la formazione e il disfacimento di ponteggi provvisori di servizio e la formazione di aperture per porte e finestre, la cui misurazione verrà effettuata vuoto per pieno per luci fino a mq 3.

Il tutto dato in opera a perfetta regola d'arte.

(*) Nella presente voce bisognerà inoltre specificare il tipo di paramento interno che sarà utilizzato. Per quanto riguarda l'interposizione di eventuali pannelli coibenti termoacustici e la formazione di un eventuale intonaco grezzo sulla superficie interna della parte a vista dovranno essere previste voci specifiche.