home > prodotti > assistenza tecnica > voci di capitolato > pavimentazione in masselli in cotto autobloccanti

pavimentazione in masselli in cotto autobloccanti (*)

pavimentazioni
coperture Fornitura e posa in opera di pavimentazione in cotto costituita da masselli autobloccanti bisellati tipo Mattonello Pica, delle dimensioni nominali di 6.5 x 12 x 24.2 cm ,di colore Giallo sabbia Rosa ( Rosato, Testa di moro ), nella tipologia Massello Semplice (Doppio riquadro, Doppio Sestino, Doppia T).Le caratteristiche fisico-meccaniche dei masselli dovranno essere conformi a quanto previsto dalle normative EN188 in materia di pavimentazioni esterne, e precisamente si richiedono certificazioni di conformità per le prove di Resistenza al Gelo (UNI EN 202) e Resistenza all'Abrasione (UNI EN 102).

I masselli saranno posti in opera su uno strato di allettamento dello spessore di 8-10 cm costituito da graniglia 4-8 mm opportunamente compattata su un sottofondo provvisto di adeguati dispositivi di drenaggio.

Nella posa dovrà essere curata la perfetta linearità, ortogonalità e planarità fra i singoli elementi che andranno accostati l’uno all’altro.

Il tutto sarà eseguito previa finitura del sottofondo con un geotessuto e la messa in opera della bordatura laterale di contenimento.

La sigillatura delle fughe fra i masselli sarà eseguita con sabbia di granulometria compresa tra i 2-3 mm, distribuita sulla superficie in fasi successive.

Seguirà la costipazione del sistema attraverso l'azione vibrante di una macchina compattatrice con terminale in gomma.

(*) Si ricorda che per le caratteristiche meccaniche del materiale e la tecnica di posa utilizzata, la pavimentazione sarà destinata ad utilizzo pedonale o veicolare leggero (ad uso privato).