home > prodotti > assistenza tecnica > faq > Come evitare le antiestetiche segnature in corrispondenza di solai e solette?

Murature Faccia a Vista

2.4 Come evitare le antiestetiche segnature in corrispondenza di solai e solette? La presenza all’interno delle murature multistrato di una camera d’aria e di uno strato isolante, produce un comportamento termico differenziato in quei punti dove l’intercapedine è interrotta (solette, pilastri e gronde).
Il diverso comportamento termoigrometrico delle pareti esterne in corrispondenza dei ponti termici può provocare inoltre, a lungo andare dei danni estetici alle facciate esterne dove la struttura, anche se rivestita esternamente, può diventare leggibile a causa della formazione di antiestetiche “segnature” in corrispondenza di pilastri e solette.
La soluzione migliore per eliminare i ponti termici in corrispondenza della struttura portante è quella di realizzare un’ intercapedine continua.
Questa soluzione è facilmente praticabile senza particolari accorgimenti tecnici nel caso di normali edifici di un solo piano fuoriterra, mentre richiede l’inserimento di appositi ancoraggi per legare la murature esterna con il resto dell’edificio nel caso di pareti molto ampie e, in generale, nel caso di edifici di due o più piani.