home > prodotti > assistenza tecnica > faq > Cosa si intende per cotto Pratico/Protetto?

Pavimentazioni

3.1 Cosa si intende per cotto Pratico/Protetto? E’ un pavimento in cotto impermeabilizzato per immersione. Non è corretto definirlo un pavimento già pronto all’uso, soprattutto in interni dove la finitura và eseguita a cera .
In esterni non richiede alcun tipo di trattamento, per la finitura è sufficiente applicare limitatamente alle zone esposte al rischio di caduta accidentale di sostanze oleose (barbecue, spazi uso cucina ecc.) , due mani di un prodotto idro-oleorepellente.

Notevoli sono i vantaggi derivanti dalla pre-impermeabilizzazione:

  1. La protezione applicata sulla faccia inferiore elimina tutti i fenomeni legati al rilascio di umidità, quali le efflorescenze, o al permanere in ambiente umido quali le muffe.
  2. Quella applicata alla faccia superiore della piastrella ostacola l'aggancio della malta e della boiacca. Ne consegue una estrema facilità e rapidità di lavaggio.
  3. La Protezione esercitando un effetto impermeabilizzante, fa sì che in fase di finitura del pavimento, non sia necessario applicare prodotti impermeabilizzanti, ma solo cere di finitura.
  4. Il complesso delle attività di messa in opera risulta molto semplificato e velocizzato, il che fa del cotto Pratico/Protetto Pica un prodotto particolarmente adatto a cantieri in cui la riduzione dei tempi di consegna sono fondamentali.