home > news & eventi > efficianza energetica negli edifici

Efficienza energetica negli edifici

Prestazioni energetiche di edifici ed impianti: normative, incentivi ed agevolazioni fiscali

Franco Barosso, Rappresentante CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) presso CTI (Comitato Termotecnica Italiano), Coordinatore Commissione Impianti e Sicurezza F.I.O.P.A.



Mercoledì 5 Marzo 2008 ore 15.00 - AtaHotel Villa Pamphili - Roma


Corretti parametri progettuali per il comfort termico, il benessere acustico, la sicurezza antincendio e il contenimento
del fabbisogno energetico dell’involucro edilizio contemporaneo.

La nuova immagine dell'involucro edilizio ed i parametri dell’attuale normativa impongono di coniugare le più avanzate opportunità tecnologiche con la riconoscibilità di un livello qualitativo condiviso e misurabile. Operare nel campo della progettazione significa, anche, prevedere come i costi reali della costruzione si trasformeranno in valore nel corso della vita utile dell’organismo edilizio. La Certificazione Energetica degli edifici richiede, infatti, di saper attivare metodologie corrette nella ricerca di materiali e soluzioni applicative adeguate, che incrementino il valore assoluto dell’immobile.
Discipline quali la normativa acustica e antincendio, le prestazioni energetiche intese come isolamento ed inerzia termiche, l’ecosostenibilità dei materiali adottati assumono ruoli guida nell’ottica di una progettazione che avrà sempre maggiori responsabilità civili e penali. Il più recente quadro legislativo impone requisiti di qualità e comfort, con puntuali sanzioni per la forma approssimativa di realizzazioni non conformi con gli standard individuati.