home > news & eventi > involucro e architettura contemporanea

Involucro e architettura contemporanea

Venerdì 18 Aprile 2008 ore 15.00 - Albergo Dell'Agenzia - Sala Rossa - Pollenzo - Bra (Cn)

La produzione architettonica contemporanea ha focalizzato quasi esclusivamente l'attenzione sul tema dell'involucro edilizio. Altrettanto il processo edilizio ha assunto questo tema quale moderno riferimento per la valutazione della qualità estetica e prestazionale. Alla pluralità delle proposte formali e materiali, si affiancano verifiche normative, costruttive ed economiche, associate ad analisi che riguardano il ciclo di vita utile e la destinazione tipologica. L'integrazione di strategie per la produzione energetica da fonti rinnovabili col trattamento evoluto dell'involucro, esalta il ruolo di ricerca e di sperimentazione del progettista.
La corretta applicazione della recente legislatura, guida e stimola il rinnovamento entro l'alveo di continuità di competenze e di magisteri costruttivi consolidati. L'aggiornamento sull'evoluzione di processi e sistemi, costituisce quindi momento ineludibile per un adeguato esercizio professionale.

 

Consulta le relazioni
  • Innovazioni tecniche per il risparmio energetico: il fotovoltaico nelle coperture
    Caterina Gargari, Dipartimento Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini”, Università di Firenze
  • Massa termica e risparmio energetico
    Giorgio Mallarino, Presidente Federabitazione Liguria, Progettista della Casa Ecologica di Alberga
  • Prestazioni energetiche di edifici ed impianti: normative nazionali e regionali, linee guida e norme UNI-CTI, incentivi e agevolazioni fiscali
    Franco Barosso, Rappresentante CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) Commissione Impianti e presso CTI (Comitato Termotecnico Italiano) - Coordinatore Commissione Impianti e Sicurezza F.I.O.P.A.