home > news & eventi > asti - inaugurato il nuovo stabilimento

Asti - Inaugurato il nuovo stabilimento

Industrie Pica ha inaugurato sabato 1 marzo 2008 il nuovo stabilimento di Asti.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Asti, Giorgio Galvagno, il sindaco di Portacomaro, Idalo Raso, il prefetto Antonio De Bonis e il vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale.
"Una boccata d'ossigeno per la città che da oltre 20 anni non registrava l'atterraggio di insediamenti industriali di tali dimensioni" afferma Giuseppe Garrone, direttore dell'Unione Industriali di Asti.

La scelta della location dello stabilimento è stata determinata dalla centralità rispetto alla rete autostradale Genova-Milano e Piacenza-Torino nonché dalla vicinanza alla Francia al cui mercato l'azienda guarda con interesse "un investimento importante per un impianto che produrrà coperture destinate al mercato del nord Italia e dell'Europa" affermano il Presidente Andrea Ugolini e l'a.d. Camillo Cangiotti.

L'impianto è stato realizzato in tempi brevissimi: dalla presentazione del progetto all'entrata in funzione sono passati solo 24 mesi. Come afferma il Presidente di Industrie Pica Andrea Ugolini "gran parte del merito va allo Sportello Unico del Comune di Asti, un esempio raro di eccellenza ed efficienza amministrativa".
Progettato dal gruppo francese Ceric il nuovo impianto "a bassissimo consumo energetico capace di grande flessibilità nella produzione", si trova all'interno di uno stabilimento di 13.000 metri quadrati che, assieme alla vicina cava per l'ottenimento della materia prima, occupa una superficie totale di 18 ettari.

Il mercato dell'edilizia sta subendo una forte flessione ma come afferma il Presidente dell'azienda "fa parte dei rischi del mestiere di imprenditore scommettere sul futuro e cogliere nuove opportunità, anche quando il mercato rallenta".